Kia: 11 modelli “verdi” entro il 2020

002261-3

Sono dei veri giorni di fuoco questi per la Kia: la Casa sudcoreana, dopo aver pubblicato delle immagini della futura crossover ibrida Niro,  ha dichiarato di voler investire ben 10,2 miliardi di dollari nel tentativo di diventare una delle Case automobilistiche più ecologiche entro i prossimi cinque anni. L’intenzione è infatti quella di allargare la gamma di vetture ecologiche dalle attuali quattro ad undici modelli, compreso un veicolo alimentato ad idrogeno.

La strategia prevede dapprima l’introduzione della Optima PHEV, dotata di batteria agli ioni di litio e poi seguire con la Niro e così via. E di sicuro vedremo questa nuova filosofia anche per la “sorella” connazionale Hyundai.


Punta di diamante sarà proprio il modello fuel-cell spingere, il cui sviluppo culminerà con un modello prodotto in serie dal 2020. La nuova FCEV userebbe una batteria più leggera del 15% e più efficiente del 5% rispetto all’unità a corrente, garantendo una percorrenza media stimata di oltre 800 km. La produzione annua dovrebbe attestarsi intorno ai 1.000 esemplari, almeno in un primo momento.

Il piano di Kia prevede inoltre una riduzione del peso dei modelli attualmente in gamma nonchè un miglioramento dell’efficienza delle trasmissioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *