Fiat 124 Spider 2017: finalmente svelata

000

Il Los Angeles Auto Show ci consegna il ritorno di un vecchio mito italiano, ovvero la Fiat 124 Spider. Nata in collaborazione con Mazda e sulla medesima piattaforma della nuova MX-5 riesce a miscelare tre grandi doti: affidabilità giapponese, design italiano e il cuore di una Abarth. Quest’auto è molto più di un MX-5 rimarchiata, basta guardare la carrozzeria per accorgersi che la casa italiana ha sviluppato una carrozzeria del tutto nuova che trae ispirazione dalla originaria 124 Spider. Presenta poi fari anteriori arrotondati che ospitano le luci DRL a LED mentre al posteriore troviamo luci di forma rettangolare sempre a LED. Per quanto riguarda l’abitacolo invece la parentela con la Mazda si nota chiaramente – è il luogo dove gli interventi sono stati minimi – ed infatti viene riprodotto lo stesso layout semplice ma efficace che rivolge (quasi) tutte le attenzioni al conducente. Il tetto è altrettanto facile da usare e dalle foto i sedili avvolgenti sembrano essere molto comodi. In definitiva quindi tutto quello che piace della MX-5/Miata è rinvenibile anche nella nuova 124 Spider. 

Le differenze tornano a farsi importanti fra le due auto quando si passa ad esaminare i motori. In questo caso infatti abbiamo un quattro cilindri in linea turbo benzina da 1.4 litri di cilindrata che eroga 160 CV (119 kW) e 249 Nm scaricati sulle ruote posteriori attraverso un 6 marce manuale o in alternativa un cambio automatico a 6 rapporti. Per quanto riguarda la ciclistica Fiat ha messo a punto una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante mentre al posteriore è ricorsa ad una soluzione multi-link, un mix di ingredienti che dovrebbero assicurare una guida divertente e piacevole, soprattutto se prendiamo in considerazione che il progetto MX-5/124 Spider vanta un peso davvero contenuto (nell’ordine dei 1000kg, ndr). 

Fiat venderà le prime 124 unità negli Stati Uniti in edizione limitata “Prima Edizione Lusso“. Queste avranno un badge commemorativo numerato e saranno offerte solo in una esclusiva combinazione Azzurro Italia (blu) per la vernice esterna ed interni in pelle color cuoio. I fortunati clienti riceveranno poi una serie di accessori, anche questi in serie limitata offerti solo su questa edizione speciale, ma dovremo aspettare un po’ per scoprire le informazioni sui prezzi.

La Fiat 124 Spider dovrebbe arrivare negli USA nel corso della prossima estate. Non resta che aspettare gustandosi la corposa gallery.

Fonte: Worldcarfans

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *